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I nostri valori

MISSION

Offrire a persone disabili opportunità di benessere, integrazione,  sviluppo e mantenimento di autonomie, ricercando la miglior qualità di vita nel rispetto della personalità di ciascuno privilegiando la collaborazione con le famiglie considerate come risorse imprescindibili.

Svolgere attività di sensibilizzazione ed informazione verso la comunità sulle tematiche relative alla disabilità, privilegiando il lavoro di rete e consortile, approfondendo la propria specificità in quest’area e impegnandosi nella ricerca di giustizia sociale, pari opportunità ed affermazione dei diritti delle fasce deboli, nonché per la ricerca di progetti innovativi.

VISION

Qualità dei servizi

Continuare ad essere punto di riferimento per i soggetti pubblici preposti alla gestione di servizi sociali. In quest'ottica la cooperativa deve connotarsi per qualità dei servizi e professionalità delle figure competenti.

Attenzione ai bisogni

Porre attenzione costante ai bisogni della società con disponibilità al cambiamento come risposta all'evolversi delle situazioni anche attraverso progettualità innovative.

Territorialità

Maggiore territorialità intesa come radicamento sul territorio in cui si opera, rendersi maggiormente visibili con iniziative promozionali

VALORI DI RIFERIMENTO

La Cooperativa fa riferimento a una serie di valori che costituiscono il terreno e la linfa vitale che danno significato all’organizzazione stessa.

  • Porre la centralità della persona come fine ultimo di ogni nostra azione, valorizzarne le potenzialità elaborando progetti educativi-riabilitativi individualizzati, totali e integrati all’interno ed all’esterno delle strutture, concordati con gli invianti. Privilegiando le singole unità operative come realtà di piccole dimensioni, caratteristica che permette al singolo individuo di esprimersi al meglio e di trarre dal servizio le massime possibilità.
  • Accoglienza, rispetto e valorizzazione delle differenze vissute come risorse e ricchezza.
  • Considerare la famiglia come parte integrante dei progetti.
  • Contribuire alla diffusione dell’Educazione alla Solidarietà.
  • Stimolare la massima partecipazione dei soci lavoratori, fruitori e volontari alla vita della cooperativa, sviluppandone il senso di appartenenza e l’assunzione di responsabilità a tutti i livelli, mantenendo una dimensione equilibrata in grado di garantire relazioni significative fra tutti i soci.
  • Operare consolidando i legami con il territorio di appartenenza e con le forze di volontariato, privilegiando il lavoro di rete con altre cooperative e l’adesione allo spirito consortile, perseguendo progettualità comuni con le istituzioni locali.
  • Dare ai soci lavoratori l’opportunità di svolgere la propria attività con prospettive di crescita personale e professionale, proponendo possibilità di formazione ed aggiornamento e garantendo trasparenza contrattuale e le migliori condizioni lavorative ed economiche consentite dal mercato.
  • Promuovere all’interno delle strutture la cultura della qualità ed il rigore scientifico come fondamento dell’agire di quanti vi operano professionalmente.

La cooperativa s’ispira ai seguenti principi:

Eguaglianza:

nell’erogazione del servizio non è fatta nessuna distinzione per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione ed orientamenti politici ed è assicurato il rispetto delle credenze sociali, culturali, religiose di ogni utente.

Imparzialità:

il comportamento degli operatori nei confronti degli utenti/clienti deve essere d’imparzialità, obiettività e di giustizia; a tutti deve essere assicurata la privacy al fine di rispettarne la dignità.

Coerenza:

è assicurata con le scelte della programmazione socio-sanitaria nell’ambito distrettuale di riferimento e l’adattamento, al fine di rispondere all’evoluzione dei bisogni presenti nel proprio ambito territoriale di riferimento.

Continuità:

l’erogazione del servizio deve essere continua, regolare e senza interruzioni.

Diritto di scelta:

i nostri utenti/clienti hanno scelto la Cooperativa tra altri soggetti che erogano lo stesso servizio.

Partecipazione:

nel gestire i vari servizi in un obiettivo di miglioramento continuo, raccogliamo suggerimenti e confronti sul servizio erogato, rendendo in tal modo l’utente partecipe d’ogni decisione che lo riguardi.

Efficenza ed efficacia:

nel tradurre obiettivi in azioni concrete, utilizziamo in modo armonico tutte le risorse di cui disponeiamo per svolgere attività secondo criteri di efficacia ed efficienza.